Aurore Development: il primo villaggio certificato in Italia per qualità dell'ambiente lavorativo

di Lavoro Turismo

|

10/6/2024

| Leading Hospitality Employer
Aurore Development LHE (2) (1).png

La nostra visita a Ca' Pasquali

 

Imboccando il viale che porta al villaggio turistico di Ca’ Pasquali, una delle principali strutture facenti parte del gruppo Aurore Development, si comincia da subito a respirare l’odore del mare e della ricca vegetazione che caratterizza quel tratto di costiera affacciato sul mare Adriatico. L’ingresso al villaggio, rigorosamente sorvegliato da un servizio di vigilanza, fa capire che questo è il regno della vacanza all’aria aperta, con le sue casette perfettamente allineate ed arredate con gusto da un lato, e le piazzole per ospitare camper e roulotte dall’altro.

 

Ad accoglierci all’ingresso, troviamo un team di giovani impiegate molto professionali e, soprattutto, sorridenti, fiere di poter esprimere l’arte dell’accoglienza che la famiglia Granzotto, da almeno 70 anni, trasmette a tutti i suoi collaboratori. Naturalmente, gli spazi sono molto ampi e i due villaggi arrivano a ospitare fino a 2500 ospiti circa, quando l’alta stagione favorisce un flusso costante di turisti. Questi arrivano in particolar modo dal centro e nord Europa e, ultimamente, anche da molte regioni italiane.

 

L’incontro con le due persone che presidiano la Direzione Risorse Umane si svolge in un clima disteso e collaborativo: la loro disponibilità nel fornire tutte le informazioni utili a fare le nostre valutazioni è il segnale che credono realmente nel percorso, poiché intravedono una crescita della loro funzione all’interno dell’azienda.

 

La stagionalità della struttura, seppur lunga, comporta un impegno durante tutto l’arco dell’anno nell’attività di ricerca e selezione di collaboratori professionalmente preparati, in grado di garantire un elevato standard di qualità nell’erogazione del servizio. Questo è un aspetto di particolare importanza, specialmente quando si considera che Ca’ Pasquali, così come il Villaggio Turistico Internazionale di Bibione, sempre della famiglia Granzotto, è entrato a far parte da qualche anno della Top Ten dei villaggi a livello europeo che assicurano il più alto livello di soddisfazione dei propri ospiti.

 

Da questo punto di vista, ha destato ammirazione da parte nostra la visita al residence recentemente ristrutturato, dove alloggiano i dipendenti che non sono residenti sul territorio. Questa struttura ospita camere a due letti, un locale lavanderia con lavatrici ultra-moderne, cucina in ogni piano a disposizione dei dipendenti e servizio di vigilanza H24.

 

Francesca e Fabio, i due nostri interlocutori, confermano che Aurore Development, negli ultimi due anni, ha iniziato a investire attivamente sul benessere dei suoi collaboratori e che le ambizioni di sviluppo della società dovranno camminare di pari passo con la crescita e la fidelizzazione del personale. È proprio in tale logica che si è inserita la volontà di prendere parte al percorso di certificazione Leading Hospitality Employer.

aurore 1.jpg

L'eccellenza di Aurore Development certificata dai numeri

 

Una volta terminata l’attività di analisi prevista dal percorso Leading Hospitality Employer, che è stata condotta non solo su Ca' Pasquali, ma anche sulle altre due strutture del gruppo, Vela Blu e Tenuta di Cavallino, possiamo confermare che Aurore Development si è dimostrata un’ottima azienda in cui lavorare. L'87% dei dipendenti si è detto ampiamente soddisfatto dell'ambiente lavorativo e delle opportunità di crescita professionale offerte.

 

Questo risultato eccellente, come anticipato, deriva da un’attenta analisi di diversi fattori, tra cui:

 

  • Processi di inserimento e formazione strutturati per i nuovi assunti, che esaminano attentamente le competenze richieste per ogni ruolo e offrono percorsi di crescita mirati;
  • Attenzione al work-life balance con politiche aziendali che valorizzano il benessere dei collaboratori;
  • Spirito di squadra e clima aziendale stimolante, che creano un contesto gratificante in cui i dipendenti possono esprimere al meglio il loro potenziale;
  • Opportunità di crescita e sviluppo professionale con percorsi mirati e analisi approfondita delle competenze richieste per ogni ruolo.

 

Il riconoscimento LHE di Aurore Development è stato ulteriormente confermato dal 78% dei collaboratori che hanno consigliato attivamente l'ingresso in azienda a parenti e amici, indice di un eccellente clima aziendale.

 

Inoltre, oltre l’80% dei dipendenti si è detto ampiamente soddisfatto delle politiche retributive e dei benefit offerti, confermando l’alta qualità del lavoro offerta da Aurore Development.

 

 

Se anche tu sogni di lavorare in un contesto di eccellenza, dove la tua crescita e le tue ambizioni siano messe al primo posto, non lasciarti sfuggire le opportunità di Aurore Development. Visita la pagina carriere per tutte le informazioni sulle posizioni aperte e candidati subito!

 

Inoltre, la certificazione Leading Hospitality Employer è un'opportunità per tutte le realtà del settore ospitalità di distinguersi come datori di lavoro di qualità. Se sei un HR e desideri anche tu iniziare un percorso con noi per valutare e, se necessario, ottimizzare il contesto in cui lavora il personale della tua struttura, invia una mail a commerciale@lavoroturismo.it o chiamaci al numero 0421381920.

Altre guide

Copertina del blog

Leading Hospitality Employer

Alti scopi per un lavoro di alta qualità

Leggi l'articolo
Copertina del blog

Leading Hospitality Employer

I migliori datori di lavoro nell’ospitalità: le aziende certificate Leading Hospitality Employer

Leggi l'articolo
Copertina del blog

Leading Hospitality Employer

Villaggio Turistico Internazionale: eccellenza lavorativa del turismo all’aria aperta

Leggi l'articolo